Mercoledì 15 marzo alle 21 nella nostra sede terzo incontro su terrorismo, islamofobia e accoglienza. Ospiti i docenti Stefano Allievi e Adnane Mokrani

 

Che cos’è l’Islam europeo? Quali sono gli stereotipi e i pregiudizi sulla religione? Esistono modelli di accoglienza che hanno funzionato? Che cosa succede in Italia?

Ne parliamo mercoledì 15 marzo alle 21 alla Casa delle Culture di Modena (via Wiligelmo 80) con Stefano Allievi, sociologo e docente dell’Università di Padova e Adnane Mokrani del Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica, per il terzo appuntamento di “Je suis razza umana”, ciclo di incontri di riflessione e approfondimento su terrorismo, islamofobia e accoglienza, giunto alla sua terza edizione.

I due docenti, coordinati da Anna Ferri di Arci Modena, dialogheranno su quello che viene comunemente definito Islam europeo, sul concetto di altro visto attraverso la lente della religione, sul dialogo tra fedi diverse e su come in Europa si è cercato, attraverso modelli diversi, di costruire comunità coese e di come questi stessi modelli stiano spesso fallendo.

 

Tutti gli eventi nella nostra sede sono sponsorizzati da