UN ALBERO MI DISSE: ASCOLTA, OSSERVA, RIFLETTI/4

 

UN ALBERO MI DISSE: ASCOLTA, OSSERVA, RIFLETTI/4

GLI ALBERI DEI RICORDI

La memoria del fare e le tradizioni al femminile

DOMENICA 27 febbraio

18.00 – 20.00

“ Il mondo: una foglia appesa all’albero dell’universo.” Fabrizio Caramagna

Pomeriggio aperto alla cittadinanza dedicato ad un confronto tra donne sul ruolo degli alberi nella propria cultura di origine e gli usi che se ne fanno oggi in occidente come l’olio di Argan o il burro di Karitè. A seguire le relatrici dialogheranno con la Dott.ssa Maria Elena Setti farmacista e cosmetologa che svelerà procedimenti e uso di alcuni di questi prodotti naturali in cosmetologia e fitoterapia. L’incontro è un approfondimento interculturale delle proprie radici con un focus al femminile incollaborazione con Donne nel Mondo e Modena Città Interculturale di cui la Casa delle culture fa parte dalla sua nascita.

Per partecipare scrivere a: segreteria@casadelleculturedimodena.org o lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica dello 059346213

Il progetto affronta il tema dell’ambiente a 360° coinvolgendo tutti i cittadini di tutte le età. L’albero rappresenta in natura l’elemento più affascinante e antico al quale dedicheremo momenti diversificati e costanti. Le proposte per i più giovani sono articolate e prevedono un percorso perché si possa sedimentare una conoscenza e stimolare la voglia di approfondire, mentre le proposte per gli adulti spaziano dai libri sacri al cinema, dalla letteratura al teatro. Una particolare attenzione è stata prestata alle donne con due momenti specifici. La proposta prevede un evento al mese da ottobre 2021 a ottobre 2022, uniti da un unico fil rouge, come un tronco che unisce e sostiene i propri rami. 12 mesi, 12 incontri e altrettante forme d’arte e di scambi costituiscono la base della proposta del progetto “Un albero mi disse.”