Progetti in corso

Le Doule

Il progetto prevede incontri presso il domicilio della neo mamma, gratuiti per la famiglia, di aiuto pratico, sostegno, ascolto nelle prime fasi della maternità. La Doula (madre assistente qualificata) affianca la neo mamma nelle fasi più delicate della maternità, nella gestione del carico fisico, psichico ed emotivo che normalmente investe le neo madri.

Per informazioni chiamaci al numero 388 247 3964

Interviste allo specchio

Abbiamo voluto tentare la ricostruzione delle narrazioni che ci hanno visto coinvolti tutti, accomunati dalle difficoltà e dalle paure che la pandemia ha portato. Venti persone – italiani, modenesi all’estero, stranieri o italiani di origine straniera residenti in Italia – sono state scelte e intervistate per sottolineare il fluttuare identitario, tanto noto negli studi interculturali e ancora più evidente ai tempi del lockdown. Da queste narrazioni, che si ripetevano da una videochiamata a un’altra trascendendo fusi orari e continenti, sta nascendo un podcast.

Un albero mi disse

Il progetto affrontare il tema dell’ambiente a 360° coinvolgendo tutta la cittadinanza di tutte le età. L’albero rappresenta in natura l’elemento più affascinante e antico al quale dedicheremo momenti diversificati e costanti. Le proposte per i più giovani sono articolate e prevedono un percorso perché si possa sedimentare una conoscenza e stimolare la voglia di approfondire mentre le proposte per gli adulti spaziano dai libri sacri al cinema, dalla letteratura al teatro. Una particolare attenzione è stata prestata alle donne con due momenti specifici.

La proposta prevede un evento al mese da ottobre 2021 a ottobre 2022, uniti da un unico fil rouge, come un tronco che unisce e sostiene i propri rami. 12 mesi, 12 incontri e altrettante forme d’arte e di scambi costituiscono la base della proposta del progetto “Un albero mi disse”