Una Mobilità ragionevole – ciclo di videoconferenze Zoom FIAB

Venerdì 4 febbraio 2022 ore 21.00
Una Mobilità ragionevole / Città 30
Videoconferenza Zoom

Le città europee hanno approfittato della pandemia per accelerare un processo di trasformazione per adattarsi alle nuove esigenze di relazioni di vicinato, riscoprendo il valore dello spazio pubblico e di una maggiore sicurezza stradale. Una delle risposte a queste necessità è la cosiddetta “Citta 30”, passo decisivo verso quella “Città dei 15 minuti” vista come nuovo paradigma urbano.
Ne parliamo anche con Andrea Colombo, già assessore alla mobilità di Bologna, promotore del BiciPlan ed inventore dei T-Days.

Per iscriversi è necessario compilare questo modulo – riceverete via email il link per partecipare il giorno della conferenza stessa.
https://www.modenainbici.it/evento/una-mobilita-ragionevole-incontri-di-aggiornamento/?instance_id=1762

Venerdì 11 febbraio 2022 ore 21.00
Una Mobilità Ragionevole – Gli Spazi Condivisi
Videoconferenza Zoom

Nelle progettazioni ciclabili europee, ad integrare una rete di ciclabili protette e connesse le persone per muoversi trovano sempre più spazi condivisi con le auto. Queste nuove tecniche di organizzazione delle strade sono decisive per ottenere una “Città 30” e le “Città dei 15 minuti”. Come funzionano in Europa e perchè possono essere importanti nelle città storiche come quelle italiane, dove non è sempre semplice (e soprattutto non è vantaggioso) costruire spazi separati?
Ne parliamo anche con Andrea Burzacchini, amministratore di AMO ed esperto di mobilità con lunga esperienza in Germania ed Italia.

Per iscriversi è necessario compilare questo modulo – riceverete via email il link per partecipare il giorno della conferenza stessa.
https://www.modenainbici.it/evento/una-mobilita-ragionevole-incontri-di-aggiornamento-2/?instance_id=1761

Menu