Interviste allo specchio

INTERVISTE ALLO SPECCHIO

Interviste allo specchio • Un podcast su Spotify for Podcasters

Casa delle Culture via Wiligelmo, 80 – Modena

19 dicembre ore 20.30

Interverranno: Tahar Lamri, Luca Campagnoli e Federica Belardo; modera Lilya Hamadi

Parteciperanno tutte le persone intervistate

Interviste allo specchio è un progetto promosso da Ceis Formazione Cooperativa sociale Onlus con il sostegno dalla Fondazione di Modena e realizzato da Casa delle Culture di Modena.

Nei mesi successivi al lockdown abbiamo intervistato 10 persone con diverso background geo – culturale residenti a Modena e 10 persone modenesi residenti all’estero coi quali abbiamo provato a leggere quanto ci stava capitando in chiave interculturale e identitaria.

Privo di qualsiasi ambizione sociologica o accademica, il progetto si è costruito e modellato intervista dopo intervista, arricchendosi degli spunti di ogni singola persona coinvolta, e ha dato letteralmente voce a un aspetto che, in questa tragedia vissuta in maniera collettiva, è intimo e proprio di quelle persone che in qualche modo si trovano a vivere la condizione di “doppia assenza” come la definirebbe Abdelmalek Sayad.

Da queste narrazioni, che si ripetevano da una videochiamata a un’altra trascendendo fusi orari e continenti, è nato un podcast realizzato da Tahar Lamri che mette in evidenza il fluttuare identitario, tanto noto negli studi interculturali e ancora più evidente ai tempi del lockdown.