Sostegno scolastico

La  nostra proposta pedagogica parte con bambine e bambini tra i 6 e 12 anni e volontari (adulti ed adolescenti), che da metà ottobre per un giorno a settimana (il sabato dalle ore 15.30 alle 17.30) ci accompagnano con le attività di aiuto compiti e laboratori, strutturati da esperti, tra cui: lettura ad alta voce, origami, attività artistiche, giochi da tavolo e scacchi.

La prima fase del percorso termina ad Aprile con la mostra delle attività svolte durante i laboratori del primo periodo autunno-inverno; mentre la seconda parte del percorso riparte a seguito della chiusura dell’anno scolastico con il centro estivo “Miriam Torri” presso P.zza Guido Rossa, zona Villaggio Giardino. Il centro estivo è in attività dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, mentre il Venerdì è dedicato alla formazione dei volontari.

Il centro estivo è un’esperienza che facciamo da 7 anni, con un numero considerevole di bambini ed altrettanto di volontari, tra cui ritroviamo: studenti, esperti, insegnanti, ex insegnanti ed infine ragazzi che hanno frequentato precedentemente il centro estivo, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

C’è uno scambio di competenze e didattica diversificata che parte dal peer to peer dei ragazzi volontari e degli studenti delle scuole superiori a quella frontale ed emozionale degli insegnanti ed esperti. Naturalmente tutto sfocia in un’integrazione generazionale.

Per contatti e informazioni: 3401117771 (Tiziana) 3341525131 (Celso)